Come prenotare un hotel online (ed essere soddisfatti)

Come prenotare un hotel online (ed essere soddisfatti)

Nell’ultimo post vi ho raccontato il mio metodo, le strategie, i siti web e le migliori app per scegliere e prenotare un volo online. Oggi parliamo invece della prenotazione dell’hotel. Seguitemi!

Come prenotare hotel online

I motori di ricerca e i parametri di scelta

Per prenotare un hotel online mi affido solitamente a Booking, sempre con la consapevolezza che non tutte le strutture ricettive sono su Booking: in particolare alcuni boutique hotel o hotel di charme/luxury scelgono di non essere presenti su Booking (ad esempio Palacio Belmonte, meraviglioso hotel con cui ho collaborato a Lisbona, non l’ho conosciuto tramite Booking). Se cerco qualcosa di particolare mi capita di fare una ricerca per boutique hotel su Google o di sognare su siti come Small Luxury Hotels.

Nella maggior parte dei casi però Booking per me è la soluzione più efficace nella ricerca di una sistemazione, grazie alla possibilità di filtrare con precisione e chiarezza i parametri di riferimento.

Innanzitutto, se volete un vero e proprio hotel e non un ostello, un b&b o altro ricordatevi di selezionare “hotel” nell’apposito filtro di ricerca “tipologia di struttura”. Inoltre, se state cercando una sistemazione per delle date specifiche vi consiglio di selezionare anche l’opzione “mostra solo strutture disponibili”. 

Filtri Booking: tipologia di struttura e "mostra solo strutture disponibili"
Filtri Booking: tipologia di struttura e disponibilità

La fascia di prezzo, il rating e la posizione

Tra i filtri più utili ci sono la fascia di prezzo e il rating (ovvero il punteggio dell’hotel derivante dai giudizi degli ospiti), che permettono di fare una selezione piuttosto specifica sul tipo di sistemazione che stiamo cercando.  Nei filtri principali si può selezionare il valore sia del rating complessivo sia del punteggio relativo alla posizione. Personalmente, in entrambi i casi per una prima selezione imposto il valore base di 8, ma solitamente poi scelgo le strutture che vanno da 8,7 – 8,8 in su (se superano i 9 ancora meglio!).

Su Booking ognuno può impostare i filtri che preferisce in base alle proprie necessità: ad esempio se viaggiate in auto avrete bisogno di un parcheggio a disposizione degli ospiti dell’hotel, se invece siete con i mezzi vi farà piacere avere una fermata metro vicina.

Per quanto mi riguarda, la centralità dell’hotel, il fatto che sia ben collegato e, se la città ne è dotata, che abbia una fermata metro vicina sono fondamentali: spesso, in grandi città come ad esempio Londra o Roma, si può risparmiare prendendo un hotel fuori dal centro ma, soprattutto se state pochi giorni e siete lì per turismo, il gioco non vale la candela e rischiate di perdere ore preziose sui mezzi, senza contare il dispendio di denaro perché con più probabilità vi troverete anche a prendere taxi o Uber oltre alla metro.

Filtri di Booking: rating degli ospiti e posizione
I filtri di Booking: rating degli ospiti e posizione

Cancellazione gratuita, tariffe non rimborsabili, foto e pulizia

Spesso optando per la tariffa non rimborsabile si risparmia molto quando vogliamo prenotare un hotel online, ma dovete essere abbastanza certi del vostro viaggio. Se invece non siete sicuri e preferite avere la possibilità della cancellazione gratuita (che è prevista sempre entro uno specifico termine temporale variabile da hotel a hotel), dovete flaggare “cancellazione gratuita” tra i filtri.

Naturalmente è importante fare grande attenzione anche alle foto della struttura: presupponendo che in foto viene sempre messo in mostra il meglio, se le foto non mi entusiasmano non penso mai che nella realtà potrebbe essere meglio… di solito nella realtà è sempre molto peggio! 🙂

Anche la pulizia è un criterio importante da verificare su Booking tramite le recensioni e il punteggio specifico assegnato dagli ospiti.

La colazione

Io sono una fan della colazione, a casa e a maggior ragione in hotel: se non posso farla la giornata parte col piede sbagliato e quindi solitamente tra i filtri imposto la colazione inclusa (se poi la camera è dotata anche di bollitore sono la persona più felice del mondo: volendo si può selezionare anche questa opzione tra i filtri). Ovviamente verifico anche cosa dicono le recensioni a proposito della colazione. Quando la colazione non è inclusa si può scegliere come opzione aggiuntiva ma in tal caso spesso il prezzo è alto (in Francia ad esempio mi è capitato di trovare colazioni da 25 euro): a meno che non vogliate alzarvi tardi e fare una colazione – pranzo vi consiglio di lasciar perdere 🙂

Filtri di Booking: cancellazione gratuita e colazione inclusa
Filtri di Booking: cancellazione gratuita e colazione inclusa

Le recensioni

Le recensioni sono un aspetto importantissimo di Booking e in generale quando si tratta di prenotare un hotel online. Per quanto mi riguarda tendo a guardare quante sono (se sono più di mille e l’hotel ha giudizi sopra il 9, direi che si può stare tranquilli, se lo stesso giudizio ce l’ha un hotel con 50 recensioni già bisogna fare più attenzione), e vado a controllare quelle negative per capire quali sono i punti di deboli della struttura: può essere che quelli che per altri sono degli aspetti fortemente negativi per me non lo siano (per esempio la mancanza di ascensore se viaggio con un bagaglio piccolo), o invece le pecche che leggo mi fanno capire che non è il caso di prenotare (ad esempio la scarsa pulizia o una colazione non entusiasmante).
Insomma ognuno deve valutare in base ai propri parametri.

Altri siti e app interessanti

Altri siti e app che tengo d’occhio per organizzare i miei viaggi sono Hotel Tonight, un’app che offre tariffe scontate sugli hotel da prenotare per la notte stessa, e che permette così di avere accesso a prezzi competitivi in strutture che di solito costano molto di più, Secret Escapes, che propone offerte con voli e hotel a prezzi scontati e Voyage Privé, le cui newsletter mi fanno sempre sognare. L’ho utilizzata ad esempio lo scorso anno per il viaggio a Lanzarote e mi sono trovata molto bene: monitorando quotidianamente le offerte se ne trovano sempre di molto interessanti, sia in formula volo + soggiorno che solo soggiorno (ricordate però sempre di verificare le recensioni dell’hotel del pacchetto su Booking o su Tripadvisor prima di confermare la prenotazione!).

Please follow and like us:

Related Posts

Come mi preparo a un viaggio: scoprire le chicche e organizzare l’itinerario

Come mi preparo a un viaggio: scoprire le chicche e organizzare l’itinerario

Rate this post Ci siamo… la settimana prossima partirò per San Pietroburgo! Non vedo l’ora: è la mia prima volta in Russia e San Pietroburgo è una meta che sogno da tanto, soprattutto in periodo di notti bianche (cioè da fine maggio all’inizio di luglio, […]

Come prenoto un volo online: trucchi, siti web e app di riferimento

Come prenoto un volo online: trucchi, siti web e app di riferimento

Rate this post Spesso mi viene chiesto come prenoto i miei viaggi online, per questo ho deciso di raccontarvi il mio metodo, le strategie, i siti web e le app di riferimento: precisando che si tratta di consigli basati esclusivamente sulla mia esperienza, spero che […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error

Enjoy this blog? Please spread the word :)