Mi chiamo Silvia, fino al prossimo novembre avrò 32 anni e sulla carta d’identità ho scritto giornalista – anche se questa definizione è ormai molto riduttiva.
Se rinascessi, farei l’antropologa o l’esploratrice.
Beh, in realtà è quello che faccio anche adesso e che ho fatto per buona parte del decennio passato: esploro, viaggio, scrivo, fotografo, scrivo, cerco storie belle, di luoghi e persone, scrivo.
…l’ho già detto che scrivo?
In questo blog troverai ispirazioni su luoghi, cose e persone.
E troverai un bel po’ di Sicilia.
Già. La Sicilia!
Credo di essere una delle poche persone in Italia che ha fatto come i salmoni: quella che mi diverto a chiamare una “migrazione al contrario”.
Toscana di nascita, tra i 20 e i 30 anni ho vissuto quasi un decennio a Milano, occupandomi di comunicazione e giornalismo, che è poi ciò che faccio anche adesso, come freelance.
Ho collaborato con diverse testate nel corso degli anni, scrivendo principalmente di lifestyle, tra cui L’Officiel Italia, Lampoon, GIOIA!, Donna Moderna, Linkiesta, Artribune, Milano Today, Repubblica Milano, e con Sky Tg24.
Poi ho compiuto trent’anni, mi sono tagliata i capelli, e si sa: quando una donna si taglia i capelli puoi aspettarti di tutto.
Infatti sei mesi dopo mi sono trasferita in Sicilia, seguendo un richiamo che aleggiava dentro di me da molto, troppo tempo, dando retta a quell’istinto di cui negli anni ho imparato a fidarmi. Volevo scoprire un’altra visione del mondo, completamente diversa da quella che avevo sperimentato fino ad allora.
Era il 2015.
Da quando sono arrivata in Sicilia ho pensato di aprire un blog per raccontare il mio cambiamento e i bellissimi luoghi che andavo via via scoprendo, ma, da brava scorpionessa con ascendente in bilancia, le mie decisioni (soprattutto le più folli), arrivano sempre dopo lunga e ponderata meditazione.
Già avevo avuto altri blog in passato: c’era davvero bisogno di aprirne un altro? Mi sono chiesta.
La voglia di comunicare la bellezza che avevo intorno però cercava un canale per esprimersi, e l’ho trovato in Instagram e in un hashtag che è diventato un mio mantra esistenziale: #unadosequotidianadibellezza.
Come una pillola, una medicina, una routine, io ho bisogno della mia dose quotidiana per gli occhi e per l’anima.
Senza scherzi, sono convinta che il bello ci salverà e che dobbiamo trovare un po’ di bellezza in ogni giorno per vivere una vita che valga la pena di essere vissuta.
Il mare, un tramonto – o un’alba – una frase di un libro, ma anche cose e persone belle: è questo che troverai nel mio blog.
Dove? In Sicilia, ma non solo.
Sì perché la Sicilia per me non è un punto di arrivo ma una nuova base di partenza per le prossime avventure.
Nel mio primo blog citavo D’Annunzio: “Difendete la bellezza! Difendete il sogno che è in voi!”
A distanza di sette anni continuo a condividere queste parole, e mi rendo conto che, seppur con sfumature diverse, ciò che continuo a perseguire ha sempre a che fare con questo: la difesa del sogno, del bello, degli occhi che brillano per una nuova impresa, idea, progetto, luogo, scoperta, dell’entusiasmo da mantenere vivo.
Della voglia di non accontentarsi di una vita ordinaria, incasellata, etichettabile.
E spero che questo blog sia una fonte di ispirazione anche per te che sei passato di qua e stai leggendo queste mie parole!
A presto!
Silvia
Commenti recenti