Un viaggio a Los Angeles non sarebbe completo senza una giornata (o almeno mezza) dedicata alla meravigliosa Santa Monica: niente è più iconico della lunga spiaggia di Santa Monica, luccicante di riflessi, con le “casette” dei guardaspiaggia che subito rimandano all’immaginario creato con anni di Baywatch.
Santa Monica è una vera e propria città nella città, un comune nella contea di Los Angeles situato sull’omonima baia (Santa Monica Bay), a nord di Venice e appena sotto la città di Malibù.
Per raggiungerla da Hollywood ci vorrà mediamente un’ora (a Los Angeles bisogna sempre ricordarsi che i tempi di percorrenza sono molto, molto dilatati).
Santa Monica Beach, un’oasi di relax
Santa Monica è un posto da vedere senza fretta, con la voglia di perdersi per poi ritrovarsi, di lasciar liberi i pensieri e la fantasia.
I suoi oltre cinque chilometri di spiaggia da sogno sono il luogo perfetto dove fuggire per evadere dal caos della metropoli.
La spiaggia sconfinata, luccicante dei riflessi del sole, sembra avere spazio per tutti: gente che prende il sole, gente che corre, persone che fanno fitness o yoga, ragazzi che improvvisano partite di pallone, famiglie, fotografi flaneur, e qualche ubriaco. Questo almeno in novembre, probabilmente la situazione è un po’ più affollata in piena estate!
Santa Monica Pier
Dalla spiaggia si arriva al Santa Monica Pier, attrazione fondamentale del luogo. Al molo potrete mangiare qualcosa e poi perdervi tra ombrelloni multicolor, bancarelle e artisti di strada. La vivacità colorata di Santa Monica qui si esprime al massimo.
Arrivate fino in fondo al pier: sarà bellissimo sedersi ad ammirare il mare, col vento in faccia e nelle orecchie i ritmi dei musicisti che suonano. Se poi avete l’opportunità di trovarvi al pier all’ora del tramonto, sono certa che vivrete un’esperienza che sarà difficile dimenticare.
Il molo ospita un vero e proprio luna park (il Pacific Park, inaugurato nel 1908) con una ruota panoramica che è ormai diventata un’icona.
Una curiosità: il Santa Monica Pier è anche è il punto d’arrivo della celebre Route 66 (troverete il punto esatto segnalato da un cartello).