Dal Palio dei Normanni a Game of Thrones: tante novità a Piazza Armerina

Dal Palio dei Normanni a Game of Thrones: tante novità a Piazza Armerina
Rate this post

Piazza d’Estate: grandi novità per il 2019

Di Piazza Armerina vi ho parlato spesso.
Se ancora non ci siete stati il mese di agosto è il momento buono per farlo!

La città famosa in tutto il mondo per i mosaici della Villa Romana del Casale, meraviglioso sito Unesco siciliano, è più che mai decisa a valorizzare tutta la sua bellezza e le sue potenzialità, anche grazie alla nuova e virtuosa amministrazione.

Così quest’estate il centro storico di Piazza Armerina – uno dei più grandi di Sicilia – sarà per il secondo anno consecutivo teatro di tanti eventi culturali e artistici, mentre il Palio dei Normanni (la maggiore rievocazione storica del meridione d’Italia, inserito quest’anno all’interno dei Grandi Eventi della Regione Siciliana) si presenterà in una veste del tutto nuova, grazie alla collaborazione di tanti talenti del mondo dell’arte e dello spettacolo che si sono uniti per fare di questa grande tradizione piazzese un evento davvero unico.

Palio dei Normanni Piazza Duomo Piazza Armerina
Cavalieri del Palio dei Normanni in Piazza Duomo

“Emozioni: viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti”

Ma andiamo per ordine!

Dopo aver ospitato venerdì 2 agosto la II edizione di “Tango sotto le stelle”, ormai appuntamento fisso, tra i principali eventi dell’agosto piazzese ci sarà, il giorno 8, la prima tappa siciliana di “Emozioni: viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti”, dove il grande paroliere italiano presenta Gianmarco Carroccia – cantante con una straordinaria somiglianza fisica e vocale con Battisti – che, accompagnato da un’orchestra d’archi, ripercorrerà la storia e le canzoni più belle di Lucio Battisti.

MAD FEST

A seguire, dal 10 agosto, tutti pronti a fare follie con il MAD FEST, il festival diretto da Liliana Nigro, docente dell’accademia di belle arti di Catania, che porterà in città trampolieri e mangiafuoco, menestrelli, musici, giocolieri, acrobati, artisti e spettacoli pirotecnici: “un evento che unisce la magia del sogno con la storia, la leggenda del Medioevo e la cultura del Mediterraneo ricreando un’integrazione tra i diversi popoli come le differenti dominazioni che hanno governato la Sicilia”, spiega Liliana Nigro.

Fuoco MAD FEST Piazza Armerina
Mangiatori di fuoco in scena al MAD FEST

Palio dei Normanni: attori in scena e costumi speciali

Il festival darà nuova vita allo scenografico castello aragonese di Piazza Armerina e scalderà (in tutti i sensi) l’atmosfera per introdurre il Palio dei Normanni, che si svolgerà come di consueto dal 12 al 14 agosto ma in un’edizione completamente rivisitata, affidata alla direzione della regista Gisella Calì e con la conduzione di Salvo La Rosa (che ritroveremo anche il 18 agosto a condurre il Festival del Sorriso, sempre a Piazza Armerina).

Una delle novità più particolari di quest’anno è legata proprio ai costumi destinati all’ “esercito” dei 600 figuranti, realizzati in esclusiva per il Palio niente meno che dalla “Pierantoni shoes”, sartoria cinematografica che ha confezionato alcuni degli abiti di Game of Thrones e di tanti altri colossal tra cui “Agorà”, “Troy” e “Ben Hur”.

Quest’anno la rievocazione storica vedrà la presenza di veri e propri attori che porteranno in scena spezzoni della storia della città. Tra questi Pietro Genuardi, volto noto della tv italiana, che impersonerà il Conte Ruggero D’Altavilla, figura di riferimento del Palio dei Normanni.

“Un palio drammatizzato – come lo definisce la regista Gisella Calì – dove musica, luci, danze e dialoghi saranno gli elementi principali. Dopo 64 edizioni, infatti, il palio verrà messo in scena e impersonato da attori professionisti nei due momenti più importanti: la consegna delle armi del 12 agosto e la consegna delle chiavi della città il giorno successivo”.

Armigeri Palio dei Normanni Piazza Armerina
Armigeri in posizione al Palio dei Normanni
Figuranti Palio dei Normanni Piazza Armerina
Alcune dame e notabili in costumi d’epoca 
Il Saraceno Palio dei Normanni Piazza Armerina
Il Saraceno al campo sportivo Sant’Ippolito
Vista sulla Cattedrale di Piazza Armerina dal Campo Sportivo
Vista sulla Cattedrale di Piazza Armerina dal Campo Sportivo alla fine del Palio

I Tiromancino in Piazza Duomo

Dopo tanti altri eventi, tra cui “La via della Moda” il 24/08 e il “Taormina Burlesque Festival on Tour” il 29/08, il 30 agosto c’è un altro evento da segnare in agenda: il concerto dei Tiromancino nella meravigliosa Piazza Duomo (prevendite aperte su Ticketone).

Per info aggiornate su questi e su tutti gli altri eventi dell’estate piazzese vi invito a seguire la pagina Facebook Assessorato Turismo e Spettacolo Piazza Armerina.

Che ne dite: ci vediamo a Piazza Armerina? ❤️

Please follow and like us:

Related Posts

Piazza Armerina e le sue cento chiese

Piazza Armerina e le sue cento chiese

La città dei mosaici della Villa Romana del Casale Come promesso, dopo il post su Aidone torno a raccontarvi l’entroterra siciliano. Ci spostiamo di pochi chilometri, sempre in provincia di Enna, e questa volta andiamo a Piazza Armerina, conosciuta come la “Città dei Mosaici” della Villa […]

Il giro della Sicilia in 82 piazze con “Sicilia in Piazza” di Armando Rotoletti

Il giro della Sicilia in 82 piazze con “Sicilia in Piazza” di Armando Rotoletti

Ottantadue piazze siciliane: da est a ovest, da nord a sud dell’isola, di città importanti e centri meno noti, da Catania a Palermo, da Lipari a Marzamemi, da Piazza Armerina a Favignana. Sono loro le protagoniste di “Sicilia in piazza- Striking piazzas of Sicily”, l’ultimo […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error

Enjoy this blog? Please spread the word :)